La settimana scorsa abbiamo visto chi può essere rilanciato dai nuovi allenatori.
In questo nuovo appuntamento, cerchiamo di capire invece chi sta “underperformando” rispetto alle attese ma, ancora più importante, rispetto ai Gol Attesi (Expected Goals).
Nella fattispecie, vi daremo 3 nomi ancora fermi clamorosamente a 0 reti segnate, un clean sheet dal sapore opposto a quello dei portieri. Zero reti realizzate ma con un XG pari o superiore a calciatori simili sulla carta, che tuttavia presentano rendimenti opposti. Sono calciatori da seguire con attenzione, perché il loro rendimento sotto porta potrebbe cambiare da un momento all’altro e fare, nella seconda parte di stagione, un percorso praticamente inverso.
Pellegrini
E’ per ora la più grande delusione per i fantallenatori che, la scorsa estate, hanno investito fior di quattrini per lui (intorno al 10% del budget): lo scorso anno realizzò 8 reti, di cui 7 a partire dalla 17° giornata, con un xG pari a 4.8. Oggi è ancora fermo a 0 realizzazioni nonostante i 1.9 XG collezionati fino ad ora. In questo momento la sua “fandaltalena” è scesa, ma è lecito aspettarsi una risalita nel girone di ritorno.
Gaetano
Meno crediti investiti su di lui, ma resta la delusione dei fantallenatori che ci avevano scommesso, pensando che potesse continuare sulla scia dello scorso anno, quando, a partire da gennaio, l’ex Napoli ha realizzato 4 reti in appena 10 presenze. La cosa che balza agli occhi è che questi 4 centri sono arrivati a dispetto di un rendimento XG molto basso: 1.3. In queste prime 15 giornate invece, nonostante un rendimento XG di 2.9, la casella gol resta in bianco. E’ chiaramente un blocco mentale, se Gaetano dovesse ritrovare fiducia è probabile che ritrovi la vena realizzativa dello scorso anno.
Taremi
Alzi la mano chi, in estate, non ha pensato a quanti gol a basso costo potesse realizzare l’attaccante iraniano una volta approdato alla corte di Inzaghi. Allenatore che già in passato ha regalato ai fantallenatori con fiuto le overperformance di attaccanti di scorta, uno su tutti Felipe Caicedo (8-9-8 reti nell’ultimo triennio laziale). Taremi è probabilmente il più talentuoso di tutti quelli avuti a disposizione (91 reti in 182 partite in 4 anni con il Porto). Il problema qui è un totale cambio di paradigma, forse legato alla nuova formula Champions, dell’allenatore interista: in Europa non gioca la coppia dello scudetto, ma in campo ci va l’iraniano. Quindi per ora, in campionato e nel fantacalcio, le reti di Taremi sono 0 e le occasioni per sbloccarsi non superano i 0.9 XG. E’ lecito aspettarsi un maggior impiego dal 1’ in campionato quando la Champions entrerà nel vivo (febbraio) e i titolari del mercoledì saranno Thuram e Martinez.